fbpx

Come tornare in forma dopo le vacanze

Durante le vacanze estive non prestiamo mai troppa attenzione alla dieta, e adesso che è arrivato il momento di tornare al lavoro e agli impegni della vita quotidiana. Di seguito qualche consiglio per depurare l’organismo e rimetterti in forma.

Il primo consiglio è quello di seguire una dieta salutare aggiungendo ad essa lunghe passeggiate a piedi o in bici e qualche esercizio da fare in casa. Se ti è possibile, due o tre volte a settimana cammina per circa un’ora e, se ti senti particolarmente energica, approfittane per farti una corsa.

Aiuta il tuo fisico a disintossicarsi grazie a frutta e verdura crude, in quanto conservano i principi nutritivi, ma, solo per i giorni necessari a depurare l’organismo poiché, abusare di questi cibi provoca tensione addominale e meteorismo. Altri grandi alleati sono cereali (soprattutto quelli integrali), pesce azzurro e spezie.

Bevi tanta acqua! Bere almeno un litro e mezzo di acqua aiuta ad eliminare scorie e tossine in eccesso. Altri liquidi che possono aiutarti nella fase di depurazione sono: tè verde, succhi di pompelmo, mela, mirtilli e carote, e in ultimo l’acqua detox, preparata lasciando in infusione per 5 o 6 ore frutta o verdura in acqua.

Limita il consumo di alimenti bianchi come sale, zucchero, latte, farina e margarina, prediligi le alternative che sono facilmente reperibili come: sale rosa dell’Himalaya, zucchero integrale di canna, farine non raffinate e oli vegetali.

In ultimo torna a fare una vita regolare; alzati presto al mattino e concediti del tempo per gustarti la colazione in relax, vai al lavoro a piedi oppure scendi dal tram o dalla metro un paio di fermate prima in modo di fare allenamento senza grandi sacrifici, pranza all’ora giusta e con un pasto salutare, fai spuntini a base di frutta e per finire, quando torni a casa, fai la doccia con un sottofondo musicale, ti aiuta a rilassarti e a staccare dai pensieri della giornata.